Reso di un prodotto

Un prodotto può essere reso per:

Garanzia

Tutte le merci vendute sul Sito godono della garanzia a cura delle Aziende fornitrici con decorrenza dalla data di acquisto. Il periodo di garanzia ha validità minima 24 mesi per il consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto richiedendo fattura specificando un riferimento di Partita IVA nel modulo d’ordine); 12 mesi per acquisti effettuati da aziende. Per fruirne, il Cliente dovrà conservare la fattura o scontrino e il documento di trasporto che riceverà alla consegna della merce.

Gli interventi di riparazione durante il periodo di garanzia sono garantiti attraverso i Centri Assistenza autorizzati dai singoli produttori. Le spese di trasporto relative all’invio in riparazione e alla restituzione del prodotto riparato sono a carico del Cliente, se non diversamente specificato nelle politiche di garanzia dello specifico produttore (molto produttori effettuano a loro spese la riconsegna del prodotto in garanzia). Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza autorizzato, il problema di origine non dovesse risultare essere un vizio di non conformità coperto da garanzia, al Cliente saranno addebitati i costi di test, verifica e ripristino eventualmente previsti dal Centro Assistenza. La sostituzione del prodotto in caso di prodotto non funzionante alla consegna verrà attuata solo se espressamente prevista dallo specifico produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

In tutti i casi, il bene da riparare o sostituire dovrà essere restituito dal Cliente, a sue spese, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (imballo originale, documentazione e dotazione accessoria ).

Prodotto non conforme a quello acquistato

E’ possibile restituire un prodotto per difetti di fabbricazione, perchè non funzionante, perchè danneggiato o per l’invio di un prodotto sbagliato, entro il termine tassativo di 8 giorni dalla avvenuta consegna.

Diritto di recesso

Per modalità e termini vedere il paragrafo successivo.

Norme generali per il reso di un prodotto

Per rispettare la scadenza è sufficiente inviare per tempo “la richiesta di reso” del prodotto che si vuole restituire, ad : assistenza@acquasalatashop.it .

Il cliente riceverà una mail di conferma .

A questo punto potrà rispedire il prodotto pagando la spedizione. I costi di spedizione verranno rimborsati se il prodotto:

– non corrisponde a quello ordinato

– risulta danneggiato o non funzionante

Il rimborso è conforme alle tariffe standard del nostro corriere. Costi supplementari non potranno essere rimborsati. Offriamo la possibilità di far prelevare dal nostro corriere, direttamente presso il domicilio del cliente il pacco, previo pagamento dei costi di spedizione come da nostra tabella.

Il prodotto va spedito a:

ACQUASALATASHOP

via Macchiavelli 11 40069 Zola Predosa ( Bo)

Il prodotto giunto nei nostri magazzini viene elaborato e quindi, risolto il problema, in base alla richiesta effettuata dal cliente, rispedito presso il domicilio dello stesso.

Applicazione del diritto di recesso

Nota: non ci si può avvalere del diritto di recesso su prodotti usati o provati in qualche modo, come da Decreto Legislativo n° 50 del 15 Gennaio 1992.

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto richiedendo fattura con riferimento di Partita IVA), può esercitare il diritto di recesso, per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni. Fatti salvi i casi d’esclusione di seguito elencati, il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 8 giorni lavorativi dal ricevimento della merce acquistata, mediante comunicazione scritta inviata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, che renda manifesta la volontà di recedere dal contratto. Tale comunicazione deve essere indirizzata a: Acqua salata shop , via Macchiavelli 11 , 40069 Zola Predosa (Bologna).

Tale comunicazione può anche essere inviata entro lo stesso termine di 8 giorni per mail all’indirizzo assistenza@acquasalatashop.it a condizione che sia comunque confermata attraverso lettera raccomandata A/R entro le 48 ore successive.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, l’ Assistenza Clienti del Sito provvederà rapidamente a comunicare al Cliente tutte le istruzioni per l’invio della “richiesta di reso” e sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà avvenire entro le 48 ore successive,

Il diritto di recesso incontra i limiti posti dal DL 185/99, in particolare è sottoposto alle seguenti condizioni:

il bene acquistato dovrà essere integro, non utilizzato e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, eventuale documentazione e dotazione accessoria).
la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 3 giorni dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, e verrà contemporaneamente annullata la richiesta di recesso. Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese necessarie al ripristino con un minimo di 3€.
L’importo relativo (detratte eventuali somme per il ripristino dell’imballo),sarà rimborsato a mezzo Bonifico Bancario, entro 30 giorni dalla data di segnalazione del recesso tramite raccomandata e non prima di aver ricevuto il prodotto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie.